Valerio Evangelisti Trilogia Americana

Valerio Evangelisti
Trilogia Americana: Antracite, One big union, Noi saremo tutto
2017 Oscar Mondadori Bestsellers

Tre libri in un unico volume dove si racconta l'epopea americana tra la fine della guerra civile e il novecento. Tre storie incentrate sul mondo del lavoro e su tre personaggi.
Il lavoro, le lotte, la nascita dei sindacati e l'infiltrazione delle agenzie investigative private che poi diverranno agenzie federali.
Lotte dure senza sconti contro la nascita e la diffusione dei sindacati e dei partiti di sinistra, per arrivare alla nascita delle famiglie mafiose che saranno usate per controllare e reprimere i lavoratori.
Storie molto dure a tinte fosche, un bel lavoro dell'autore di ricostruzione che a volte mi è sembrato molto duro nel racconto. La lettura è durata molto, d'altronde sono 930 pagine, ma ho letto il libro durante un periodo difficile per la lettura e anche per altro. il formato è un poco scomodo, ma essendo una trilogia conviene comprarla completa. L'autore mi piace se mi capitano altri suoi libri credo che li prenderò.


libri dell'autore lafeltrinelli

Commenti

Post popolari in questo blog

L'altro capo del filo

Il mio posto nel mondo

La rete di protezione