Maigret e le donne fatali

Maigret e le donne fatali
Georges Simenon
Adelphi 2016
Vintage gold

Tre romanzi gialli di Simenon con protagonista Maigret, alle prese con casi legati a donne "fatali".
Mi piacciono i libri di Simenon sulle indagini di Maigret.
Il commissario francese l'ho scoperto tanti anni fa grazie alla televisione e al grande Gino Cervi indimenticabile Maigret televisivo. Allora ho visto tutte le serie magari quando le replicavano poi dopo anni ho letto i libri in una serie di pubblicazioni dell'Unità. Ho riscoperto la sigla, una canzone di Luigi Tenco: "Un giorno dopo l'altro" e allora vai con la nostalgia! Non è solo nostalgia è che la TV in bianco e nero fa parte della mia storia e quegli sceneggiati erano fatti bene.
Insomma la lettura mi ha fatto ricordare e divagare ; il libro scorre bene e anche piacevolmente.
Come al solito leggo di sera prima di addormentarmi, poi quando mi si chiudono gli occhi prendo il segnalibro e chiudo il libro: "arrivederci commissario a domani sera se non sono troppo stanco" E Maigret mi saluta con il volto familiare di Gino Cervi con la sua immancabile pipa!
Ah dimenticavo il libro fa parte di  una collana che propone l'acquisto di due libri al prezzo di uno, bella iniziativa di questi tempi.
Adesso però non leggerò subito l'altro libro, sulla libreria c'è un altro libro da finire ma questa è un'altra storia.
Comunque mi è venuto in mente di cercare su you tube se cui sono gli sceneggiati, mi sembra che si intitolavano " Le inchieste di Maigret" quelli con Gino Cervi.......

Collana I Maigret Adelphi


copertina fronte
copertina retro











Commenti

Post popolari in questo blog

L'altro capo del filo

Il mio posto nel mondo

La rete di protezione