La mossa del cavallo

La mossa del cavallo
Andrea Camilleri
Sellerio 2017

Questa volta non è un libro sul commissario Montalbano, è sempre ambientato a Vigàta e dintorni ma siamo verso la fine dell'800. Di nuovo una storia interessante, l'autore parla della Sicilia di corruzione e mafia rurale.
Da allora sembra che non è cambiato niente!
Per capire il titolo: "La mossa del cavallo" bisogna leggere tutto il libro; si riferisce ad una mossa di un pezzo degli scacchi appunto il cavallo che si muove disegnando sulla scacchiera una elle....
Mossa che farà il protagonista per difendersi da una accusa grave ed ingiusta!
Ma come al solito la trama non la racconto.....
La lettura, ma questo già lo sapevo, all'inizio rimane difficile perché i personaggi parlano e pensano in dialetto siciliano ma dopo avere letto numerosi libri dell'autore mi ci riabituo.
La lettura è iniziata lentamente poi in tre sessioni di lettura l'ho finito!
Non c'è che dire sono rimasto soddisfatto del libro,  l'ho acquistato al supermercato, per me non è un problema dove compro i libri penso che è l'importante è leggere!
Il libro mi era stato segnalato da una delle newsletter che mi arrivano per e-mail, e quando mi è capitato di vederlo l'ho subito preso.
Buona lettura (soprattutto) ai fans di Camilleri!

fronte

retro



Commenti

Post popolari in questo blog

L'altro capo del filo

Il mio posto nel mondo

La rete di protezione