Ebook o libro tradizionale?

Quando si tratta di leggere preferisco il buon libro tradizionale, ma leggo anche sul tablet. Non compro ebook ma leggo quelli gratuiti che trovo su internet. Ho trovato diversi siti che offrono opere con diritti scaduti oppure opere di autori emergenti.
La lettura degli ebook è iniziata con la lettura di manuali dedicati ai programmi che uso sul PC, usando il tablet di fianco al computer. Dopo avere usato il formato PDF ho trovato un programma che trasforma da PDf in epub: Calibre. Ho cercato allora epub gratuiti  e ho scaricato diversi libri in questo formato che leggo sul mio tablet quando sono a corto di libri tradizionali! Preferisco comprare il libro di carta perché molte volte non si compra l'ebook ma la sua licenza con tutte le complicazioni del caso! Tutta questa premessa per "recensire un libro elettronico:
Malatesta - indagini di uno sbirro anarchico- Nero ferrarese 
Lorenzo Mazzoni  2011 Koipress.
Malatesta - Indagini di uno sbirro anarchico (Vol.1)

malatesta-indagini-di-uno-sbirro-anarchico-vol-1

Vabbe il titolo mi ha incuriosito e dopo averlo scaricato ho iniziato la lettura e complice una giornata di pioggia l'ho finito. Mi è piaciuta l'ambientazione che si svolge in un contesto normale e non parla di super poliziotti, ma di persone normali: E' ambientato a Ferrara, il fascino della provincia.....
La lettura scorre veloce e rapida, la trama interessante. Adesso che l'ho finito credo che cercherò le altre storie di Malatesta magari in versione cartacea, e le metterò nella lista dei desideri.
Riprendendo la riflessione dell'inizio è vero che con il tablet ti puoi portare dietro una libreria, ma io preferisco prendere un libro dalla Libreria  iniziarlo o aprirlo dove c'è il segnalibro e iniziare o continuare la lettura fino a quando non sono stanco: allora chiudi il libro lasciando il segnalibro in attesa della prossima volta.
Con il programma Calibre ho creato il mio epub di racconti , vabbe poi mi sono stampato anche la copia cartacea; non sono riuscito a resistere!

Commenti

Post popolari in questo blog

L'altro capo del filo

Il mio posto nel mondo

La rete di protezione