Recensione doppia......

La trilogia del mercante di libri - la saga completa

Il mercante di libri maledetti - La biblioteca perduta dell'alchimista - Il labirinto ai confini del mondo
Marcello Simoni
Newton Compton Editori

Tre libri dedicati al mercante di libri Ignazio da Toledo all'Europa del Medioevo, scritti come un libro giallo. Non conoscevo l'autore ma approfittando di un offerta allettante: due libri a 9,90 euro l'ho comprato insieme a quello dell'ispettore Santoni già recensito in un precedente post.
Sono rimasto soddisfatto, il libro mi ha appassionato per il suo mix di storia e avventura e anche perché sembra quasi un giallo.
Mi è piaciuto anche per i suoi misteri, per la sete di conoscenza del protagonista del protagonista che mette sempre la ragione davanti all'oscurantismo clericale......
Mi ha fatto la compagnia la sera prima di di dormire con gli occhi stanchi ma sempre con la voglia di leggere e vedere come finiva. Devo dire soldi spesi bene, mannaggia i libri costano tanto e quando si comprano non devi sbagliare!
Ho visto che l'autore ha scritto altri libri magari tra un po di tempo li compro, magari in edizioni come questa di tre libri!

pagina catalogo Newton Compton Editori


Idi di marzo
Valerio Massimo Manfredi
RCS media group - I manuali del corriere della sera 2017

Iniziativa editoriale del Corriere della sera: gli scrittori scrivono la storia come un romanzo.
Ho visto il libro in edicola e l'ho preso senza prendere il giornale, lo confesso il Corriere non mi piace, ma d'altronde è molto tempo che non leggo i giornali per mancanza di tempo e perché non mi piacciono.....
Torniamo al libro: racconta l'ultima parte di vita o meglio gli ultimi giorni di Giulio Cesare fini alle fatali idi di marzo.
Il romanzo ci racconta tutti i retroscena e le lotte tra le due fazioni; i fedeli che combatteranno fino alla fine per salvare "l'Aquila" nome in codice di Cesare e i cospiratori, tra cui il figlio adottivo Bruto, che preparano l'assassinio di Cesare perché vogliono salvare le istituzioni repubblicane.
E' un modo per riscoprire la storia antica, io quando da piccolo alle elementari si studiava la storia di Roma antica parteggiavo per Cesare contro gli odiati congiurati.
Nella nostra "vulgata" la frase di Cesare morente diventava: "Anche tu Bruto, fijo de na ...."
Oggi leggendo questo libro si possono capire anche le ragioni dei congiurati, ma la storia non si poteva fermare Cesare aveva ragione, Roma aveva bisogno di una sola guida!
Anche se poi questa visione della storia ci ha portato ad avere negli anni più recenti ad una dittatura, il fascismo che si rifaceva nelle sue "liturgie" alla Roma imperiale per mascherare le sue bugie!
Ma quale impero, una costruzione di cartapesta crollata con la guerra!
Lo scrittore è bravo e ho comprato il libro perché avevo già letto alcuni suoi libri, nel complesso mi è piaciuto  anche il prezzo ha contribuito all'acquisto 7,90 euro ( di questi tempi mi sembra un buon prezzo!) .Sono rimasto soddisfatto e consiglio la lettura di questo libro anche se un po in ritardo, non so se si trova ancora magari tra qualche tempo lo potrete trovare sulle bancarelle di libri usati.
P.S. ultimamente non ho avuto molto tempo per leggere e per scrivere le recensioni sul mio quaderno e poi sul blog ora cerco di recuperare.......


pagina libro sito web dell'autore



Commenti

Post popolari in questo blog

L'altro capo del filo

Il mio posto nel mondo

La rete di protezione