Il destino dell'imperatore

Il destino dell'imperatore
Il tribuno - Il giustiziere di Roma - Il generale di Roma
Roberto Fabbri
Newton Compton 2014

Raccolta di tre libri dello stesso autore al prezzo di uno; l'ho comprato sia per il prezzo, sia perché era il periodo della lettura che ero attratto dai  romanzi su Roma: i gladiatori gli imperatori le legioni......
Un ritorno nella storia antica fra leggenda, storia e romanzo. Ci ho messo molto per finirlo, tra l'altro essendo il libro molto "spesso" non è comodo nella posizione di lettura che preferisco: sdraiato a letto la sera prima di dormire, e forse è pure per questo che ad un certo punto è rimasto sulla libreria per un po' di tempo sospeso in attesa di riprendere la lettura!
Adesso che non stavo lavorando ho ripreso a leggerlo e ho terminato il terzo episodio.
Il libro racconta la storia di Vespasiano, futuro imperatore di Roma che passa attraverso la dissoluzione degli imperatori successori di Augusto, in particolare Tiberio e Caligola, tra tentativi di colpi di stato e intrighi di potere, battaglie e imprese romanzesche!
Da consigliare a chi piace la storia di Roma e dell'impero romano.
Alcune volte il racconto è molto truce, ma credo che non si discosti molto dalla realtà di quei tempi!
A me piacevano anche i film dei gladiatori degli anni d'oro di Cinecittà, credo che questi libri siano stati rilanciati dal successo del film "il gladiatore" con Russell Crowe", molto americano e molto spettacolare e anche molto violento! A me è piaciuto, tanto che mi sono comprato sia la videocassetta che il cd della colonna sonora!
Il libro mi è piaciuto e se mi capiterà il seguito credo che lo comprerò.
Se volete avventurarvi nella Roma imperiale ed evadere dal quotidiano, buona lettura e buona avventura!



pagina catalogo Newton compton

Commenti

Post popolari in questo blog

L'altro capo del filo

Il mio posto nel mondo

La rete di protezione