La misteriosa fiamma della regina Loana

La misteriosa fiamma della regina Loana
Umberto Eco
Bompiani 2014


Sull'onda emotiva della scomparsa dello scrittore, girando in libreria ho trovato questo libro e soprattutto attratto dal titolo ho deciso di acquistarlo. Il libro racconta di un uomo che in seguito ad un incidente perde la memoria della sua vita e narra il tentativo di ricostruirla attraverso la riscoperta nella soffitta della casa di montagna di libri, riviste e dischi legati alla sua adolescenza. Mano a mano riscopre la sua memoria e soprattutto un episodio drammatico legato alla guerra partigiana.
Penso che l'autore per ricostruire l'adolescenza del protagonista abbia attinto alla sua, visti tutti i riferimenti ai dischi i libri e le riviste i fumetti e l'ascolto della radio. Aiutano la ricostruzione le numerose immagini che ci sono nel libro che ne sono parte integrante.
Il libro è diverso da quelli di Eco che avevo letto ( tipo il Nome della rosa ) ma credo che ogni suo libro sia diverso dagli altri. Da leggere comunque secondo me, magari per i lettori più giovani per capire cosa leggevano i loro nonni se erano fortunati  e appartenevano ad una estrazione superiore nel censo. Io preferisco i tempi moderni perché la cultura è accessibile a tutti tranne di chi non vuole e preferisce non averla !
Questa lettura è stata impegnativa, ora guardando la pila di libri che devo leggere: sono meno impegnativi! Credo che stasera inizierò un nuovo libro......



Commenti

Post popolari in questo blog

L'altro capo del filo

Il mio posto nel mondo

La rete di protezione