Traditori di tutti

Traditori di tutti.
Giorgio Scerbanenco

I libri di Scerbanenco li compro ad occhi chiusi, so già che non mi deluderanno. Questo è il secondo libro del personaggio ex medico che diviene investigatore: Duca Lamberti, avevo letto il primo, Venere privata e cercando su internet ho trovato il secondo e l'ho comprato. Come dicevo prima so che posso comprarlo ad occhi chiusi, i suoi libri mi sono piaciuti subito, gialli che chiamarli così è un po riduttivo per me romanzi è la definizione giusta. Il personaggio è un ex medico radiato dall'albo perché ha praticato l'eutanasia a una sua paziente, per questo è stato anche in prigione. Siamo negli anni sessanta e non credo fosse facile parlare di questi temi ma Scerbanenco lo fa e mi sembra anche d'accordo.....
L'autore ci fa entrare nella dimensione psichica del protagonista, ma ora basta con i discorsi impegnati. Il libro si legge facilmente, e la trama e il suo svolgimento tiene avvinti dalla prima all'ultima pagina. Nonostante abbia tempo di leggere solo la sera, mi sono appassionato e non vedevo l'ora di arrivare alla fine!
La soluzione del caso vi lascerà a bocca aperta, ma non ve la dico!
Qualcuno dice che nei suoi libri c'è molta violenza ma non si svolgono certo nel paese delle meraviglie, penso che se fosse uno scrittore di oggi non avrebbe problemi a scrivere romanzi gialli.
Per me è un grande scrittore nel suo campo e credo che sia stato di ispirazione anche per autori contemporanei, tra l'altro questo titolo ha ispirato il titolo di un disco di un gruppo musicale: i Calibro 35 che fanno musica ispirata ai polizieschi degli anni 70 cercate su youtube e ascoltateli se vi piace il genere....

Ma soprattutto leggete che fa bene, magari invece di vedere la TV visto anche il livello di certe trasmissioni in televisione; per carità ognuno è libero di impiegare il suo tempo libero nel modo che crede. Io no do esempi ma consigli.........




Commenti

Post popolari in questo blog

L'altro capo del filo

Il mio posto nel mondo

La rete di protezione